L’arte del Taiko

“La vibrazione è l’origine della vita. Il suono e la vibrazione del taiko sono in grado di scuotere le fondamenta del cuore umano. Se ascoltiamo attentamente, il nostro stesso cuore batte in modo ritmico.”

genere: concerto
durata: 60’
orario: 22:30
quando: 16/06/2024
location: concentricoplus
ingresso: gratuito

L’arte del Taiko di Munedaiko

direzione artistica: Mugen Yahiro

performers: Mugen Yahiro, Naomitsu Yahiro, Tokinari Yahiro, Lorenzo Gullotta, Alessio MatteraSerena Magnasco, Gianluca Magnasco

con il sostegno di: Clips, Buonavita, Bigarelli

“La vibrazione è l’origine della vita. Il suono e la vibrazione del taiko sono in grado di scuotere le fondamenta del cuore umano. Se ascoltiamo attentamente, il nostro stesso cuore batte in modo ritmico.” Munedaiko è un gruppo di studio dedicato alla pratica e alla valorizzazione del tamburo tradizionale giapponese, il taiko. Riconosciuti come collaboratori culturali dall’ambasciata giapponese in Italia, si esibiscono in concerti in tutta Italia ed Europa, diffondendo il potere espressivo dei loro tamburi. Attraverso performance straordinarie che integrano musica, teatro e danza, rivive la tradizione, offrendo agli spettatori frammenti dell’antico Giappone. Il Taiko diventa un potente catalizzatore per una visione condivisa: una vibrazione assoluta e universale che unisce cuori e menti in un’esperienza straordinaria protesa verso un mondo di pace. Il concerto è una combinazione di brani della cultura secolare nipponica e altri di creazione del gruppo, una rappresentazione di teatro ispirata alle leggende folcloristiche delle isole giapponesi completeranno l’esibizione del gruppo.

Tutti gli eventi di Concentrico Festival 2024