Slide Concentrico-ART SCARICA IL PROGRAMMA DI CONCENTRICO ART

PRENOTA IL TUO POSTO PER L'EVENTO DI CONCENTRICO ART CHE SI SVOLGERÀ IL 17 LUGLIO 2021 PRESSO I GIARDINI DEL TEATRO COMUNALE DI CARPI (MO) DALLE ORE 10:00 ALLE 12:30 E DALLE 17:00 ALLE 20:30. 

EVENTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE SUL POSTO.

DESCRIZIONE EVENTO

LA DINAMICA DEL CONTROVENTO

Un breve concerto per pianoforte volante su un tappeto da Le mille e una notte, che gira a mezz’aria, sospinto dalle melodie che hanno fatto la storia della musica.

Avete mai viaggiato su un tappeto volante? Avete mai ascoltato un concerto sospesi a mezz’aria? Ecco la vostra occasione: salite a bordo della nostra speciale bilancia e insieme cercheremo un nuovo equilibrio in questo folle mondo. Una macchina del tempo, un sogno a occhi aperti, un momento di sospensione e fantasia, un gioco fragile e ipnotico alla ricerca dell’equilibrio: gli spettatori sono trasportati dalle note di un pianoforte suonato dal vivo e cullati dal lento movimento di un tappeto che si libra a mezz’aria. Chi sale a bordo è invitato a varcare la soglia di un mondo in cui la musica riempie il tempo e ne fa uno spartito da suonare, una pagina dopo l’altra, un giro dopo l’altro. 

La Dinamica del Controvento è un’installazione di ferro, vecchi libri e damigiane che porta la musica classica nelle strade, nelle piazze, nello spazio pubblico di tutta Italia, affascinando spettatori di tutte le età. 

La Dinamica del Controvento è una bilancia che mette in equilibrio un pianoforte e una pianista con un tappeto volante, su cui salgono, di volta in volta, circa 5/6 passeggeri: il principio dell’equilibrio permette una rotazione del meccanismo senza attrito. La propulsione è ottenuta grazie a un leggero ventilatore, che si spegne quando si raggiunge una regolare velocità di rotazione e che permette alla giostra di girare praticamente all’infinito. Per creare il giusto bilanciamento, il pianista ha la possibilità di spostare il liquido colorato delle due damigiane ai lati della giostra, grazie alla semplice rotazione di una manovella.

Ideazione: Julien Lett

Al pianoforte: Irene Michailidis

Responsabile del progetto: Leonardo Adorni

Costruzione: Tecknostage

Coproduzione: Teatro Necessario, Tutti Matti per Colorno e Compagnie Grandet Douglas (FR)

In collaborazione con: La Francia in Scena, stagione artistica dell’Institut français Italia, realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut français e Fondazione Nuovi Mecenati